BIOGRAFIA EMINEM
Il 17 Ottobre del 1972 nacque a Saint Joseph nel Missouri il primo ed unico figlio di Deborah Nelson e Marshall Bruce Mathers, Jr., Marshall Bruce Mathers III conosciuto come Eminem. Solo pochi mesi più tardi madre e figlio si ritroveranno da soli, ridotti in povertà e con la seconda che, rimasta incinta a soli 17 anni, troverà nella prostituzione la soluzione più semplice per sostenere il suo piccolo.A soli dodici anni si prende cura del suo fratellastro Nathan, sostenendo uno sfratto dopo l'altro e, dopo essere stato espulso dalla scuola, anni e anni di lavori precari. Alle umiliazioni morali seguono quelle fisiche: un episodio grave lo coglie a dodici anni, quando viene ricoverato in ospedale per emorragia cerebrale, che comporterà un coma di dieci giorni. La causa? Un pestaggio. Uscito dal coma e rimessosi, solo un anno dopo il capo di una gang locale tenta di sparargli ma il proiettile fortunatamente lo manca.
Dopo essere stato pestato per anni a scuola, trova la sua anima gemella nella sua compagna Kim Scott. La famiglia di Kim era problematica quanto la sua e la ragazza si trasferì con i Mathers quando aveva 13 anni. Ma dopo 5 turbolenti anni sotto lo stesso tetto, Debbie ne aveva abbastanza. Quando lei insistette perché Kim andasse via, Marshall andò con lei. “Quella con Kim è una relazione di amore-odio, e lo sarà sempre. Stiamo parlando di una donna che fa parte della mia vita fin da quando possa ricordare. Aveva 13 anni quando l’ho incontrata. Io ne avevo 15. Era appena uscita dalla casa di accoglienza, ero a casa di un amico e sua sorella era sua amica. Ero in cima al tavolo del caffè, canticchiando, mi sono girato e lei era vicino la porta. La sua amica le ha passato una sigaretta. Aveva 13 anni , era più alta di me e non sembrava così piccola. Poteva facilmente essere scambiata per una sedicenne o diciassettenne, così chiesi alla sorella del mio amico “Yo, chi è quella? E' davvero uno schianto”. E la saga cominciò:“Incontrerò mai qualcun’altra che sarà sincera con me, così come lo è stata lei?”.
Intanto il giovane Marshall, che lavorava come lavapiatti e uomo delle pulizie di giorno, trascorreva le notti provando ad irrompere sulla scena dell’hip-hop, e come spesso accade, è un incontro a segnargli l'esistenza. Si tratta di Proof, rapper che gli rimarrà sempre a fianco, sul palco e nella vita, fino a quando una pallottola lo colpirà in un malfamato locale di Detroit, nel 2006 e li separerà per sempre.
![]() |
| Eminem con Proof. |
Nel Dicembre 1995, la sua ragazza Kim, tra un litigio e l'altro, partorisce la piccola Hailie Jade. La nascita della piccola e la nuova responsabilità di padre rinvigorisce l'artista che torna finalmente a cantare. Già nel 1993 Eminem era abbastanza conosciuto nella scena musicale di Detroit, anche solo per il fatto di essere praticamente l'unico rapper bianco in circolazione. I soldi comunque sono sempre pochi: lo stesso Eminem ricorda: "in quel momento della mia vita non avevo nulla. Ho pensato di iniziare a spacciare e a rubare pur di uscire da quella situazione".
“Quando è nata mia figlia , vivevamo in questa casa sulla 7 Mile Road e molti bambini erano soliti passeggiare e dire “ Guarda quella bambina bianca”! Ogni cosa era “bianco questo, bianco quello”. Poi ho beccato due tizi nella mia casa, per la quinta volta e mi sono detto “non ne vale la pena…voglio andare via!”. Quel giorno, volevo smettere con l’hip-hop e prendere una casa in periferia. Discutevo con la mia ragazza, dicendo “ Lo vedi che non ci vogliono qui?”. Ho attraversato così tanti cambiamenti; ho smesso di scrivere per 5 o 6 mesi e stavo per rinunciare a tutto. Ma non potevo. Ho continuato ad andare ai club e a subire abusi. Tornavo a casa e tiravo un pugno al muro. Chiunque ha vissuto sulla propria pelle la sofferenza ha qualcosa a che fare con la mia musica”
Dopo l'insuccesso dell'album la fidanzata lo lasciò, e gli impedì di vedere la figlia. Come reazione a tutti questi avvenimenti negativi, Mathers tentò il suicidio con un'overdose di Tylenol. Ha combattuto contro tutti i pronostici per 7 anni prima di essere riconosciuto come artista, fino a quando un secondo posto alle Olimpiadi Rap di LA del 1997 gli fece ottenere un contratto discografico, che lo fece riconciliare con la fidanzata.
Il 1997 è l'anno della svolta. Dr. Dre, celebre rapper e produttore di colore, non appena ascoltato un demo di otto tracce propone a Eminem un contratto con la sua etichetta, la Aftermath. In poche settimane Marshall diventa il rapper bianco più discusso d'America per la durezza dei suoi testi. Tutti gli anni che ha trascorso lottando per farsi riconoscere il diritto di essere un artista bianco sembrano finalmente essere ripagati.
Nel Maggio 2002, esce “The Eminem Show", tutt'ora considerato uno dei suoi migliori album. Il successo oramai è planetario. A oggi ci sono la bellezza di venti milioni di copie di questo album in tutto il mondo, che colleziona dischi di platino a non finire (otto solo negli Usa).
Ma è in questo stesso periodo che inizierà la sua terribile dipendenza dall’alcool e da farmaci come l’Ambien, l’unico che riusciva a farlo dormire ai tempi.
Ha recitato nel film di 8 Mile, Questa non è la biografia di Marshall Matters III, questa è la storia di Jimmy Smith Jr. un giovane operaio alla New Detroit Stamping, uno schifosissimo posto di lavoro, dove gli operai sono sottopagati e Jimmy ci arriva ogni maledetto giorno in autobus. Esattamente quello che percorre la linea delle otto miglia, 8 Mile Road, è così che si chiama, e sono proprio queste otto miglia che dividono il mondo dei ricchi da quello dei poveri. Il sogno di Jimmy è quello di diventare Rapper e sfogare tutta la rabbia che si porta dentro cantandola al mondo intero. Lui purtroppo è un bianco, in un ambiente che per natura è sempre stato dei neri, quindi l' unico modo per far vedere quanto vale è confrontarsi con questi ultimi, che alla fine capiranno che il giovane Jimmy è un Rapper bianco ma con il cuore nero..
Ha recitato nel film di 8 Mile, Questa non è la biografia di Marshall Matters III, questa è la storia di Jimmy Smith Jr. un giovane operaio alla New Detroit Stamping, uno schifosissimo posto di lavoro, dove gli operai sono sottopagati e Jimmy ci arriva ogni maledetto giorno in autobus. Esattamente quello che percorre la linea delle otto miglia, 8 Mile Road, è così che si chiama, e sono proprio queste otto miglia che dividono il mondo dei ricchi da quello dei poveri. Il sogno di Jimmy è quello di diventare Rapper e sfogare tutta la rabbia che si porta dentro cantandola al mondo intero. Lui purtroppo è un bianco, in un ambiente che per natura è sempre stato dei neri, quindi l' unico modo per far vedere quanto vale è confrontarsi con questi ultimi, che alla fine capiranno che il giovane Jimmy è un Rapper bianco ma con il cuore nero..
E’ nel 2003 che rallenta l'uso di alcool e droga per le due accuse di possesso di arma da fuoco, a causa delle quali temette che lo avrebbero allontanato da Hailie; ma la sua ex , Kim Mathers, fatica a risolvere i suoi problemi con la giustizia. Nel Giugno del 2003 viene arrestata per possesso di cocaina, ma non si presenta in tribunale e per un breve periodo si nasconde dalla polizia. Eminem racconta che spiegare la situazione ad Hailie ed Alaina "è stata una delle cose più difficili che abbia mai dovuto affrontare. Non puoi mai far sentire un bambino come se sia colpa sua quello che sta succedendo.”
Marshall è un padre attento che va alle recite scolastiche ed è presente in ogni occasione. Programma la maggior parte delle sue registrazioni a Detroit e ha messo momentaneamente da parte la sua carriera cinematografica in modo da poter stare di notte a casa con i suoi bambini.
“Il successo mi è arrivato addosso come una tonnellata di mattoni,” spiega. “Sono stato attratto in ogni direzione. Mi sono rifugiato nell’alcool , nelle droghe, nelle risse e subito perdevo le staffe. Ma sono orgoglioso di me stesso per aver superato tutto questo, i miei problemi con la giustizia, il mio divorzio. Se fossi stato ancora drogato e vivessi ancora la vita che conducevo 3 anni fa, sarei un fallimento.” (2003)
Dopo la lunga battaglia contro la droga, il 2009 è l’anno del suo grande ritorno sulle scene, riceve il premio come migliore artista dell’ultima decade ed esce l’album “Relapse”, uno dei dischi piu' venduti dell'anno. Lo scorso gennaio viene premiato con due Grammy, arrivando così a quota undici Oscar messi in fila nella sua folgorante carriera. “Quando è stato pubblicato Relapse non ero deluso . Mi sono sentito così dopo, rivalutando il mio lavoro - cercando di capire perchè le mie canzoni non suonavano come erano solite fare. Il gioco era finito. Ero caduto. C'è stata sicuramente una mancanza di onestà personale".
Marshall Mathers è un uomo che si rivolge alle figlie così come migliaia di adolescenti hanno sempre sognato, senza filtri, con onestà e rispetto. Ma nella loro, nella nostra immaginazione, Marshall non è solo questo: ha le caratteristiche dell'amico e del compagno che incessantemente continuiamo a cercare negli occhi e nelle braccia dei tanti, ma più di tutto, Marshall è la battaglia di quel fiore che lotta attraverso una crepa nel cemento, lotta che noi tutti dovremmo condividere e che dovremmo sentire, per questo, anche un pò nostra.
![]() |
| EMINEM E DR. DRE |



Nessun commento:
Posta un commento