RAP
Tipicamente il rap consiste di una sequenza di versi molto ritmati, incentrati su tecniche come rime baciate, assonanze ed allitterazioni. Chi scandisce tali versi, cioè il rapper, lo fa su una successione di note ("beat") realizzata tramite il beatmaking, suonata da un DJ e fornita da un produttore o più strumentisti.
Il rap si divide in varie correnti, tra cui il gangsta rap, l'hardcore rap, il G-funk, l'alternative rap ed altri sottogeneri ancora.
Il gangsta rap o g-rap è un genere musicale derivato dal rap, che attraverso testi esplicitamente violenti e talvolta omofobi, si sofferma su temi come droga, sesso e armi e in generale le attività criminali inerenti allo stile di vita delle bande di strada e dei gangster.
L'hardcore rap (o hardcore hip hop) è una forma di musica rap dal confronto e dall'aggressività come temi delle liriche, di solito rappate su beats duri. Il termine può riferirsi anche a generi correlati quali gangsta rap, mafioso rap, Horrorcore, rapcore, political rap, conscious rap e alternative rap.
Il G-funk è un sottogenere della musica hip hop nato dal gangsta rap della West Coast, all'inizio degli anni novanta. Largamente derivato dal rallentamento del tempo nella musica funk, incorpora sintetizzatori multilinea e melodici, groove lento ed ipnotico, bassi profondi, voci femminili di sottofondo e diffuso campionamento del P-funk. Il genere è stato inoltre caratterizzato da un generale edonismo nei temi delle liriche, inclusi violenza, sesso, abuso di stupefacenti, che sacrificavano la complessità delle liriche a vantaggio della chiarezza e della cadenza ritmica.
L'alternative rap è un'interpretazione particolare del rap. Infatti, pur mantenendo l'utilizzo delle stesse tecniche musicali ed espressive, si caratterizza per contenuti socialmente impegnati, il rifiuto di tutti gli stereotipi del rap tradizionale, la lontananza dallecase discografiche e le conseguenti influenze artistiche (in passato in Italia, le posse hanno rappresentato appieno questa cultura).
Nessun commento:
Posta un commento